Altri

Le orecchie del cane amputate con le forbici

Nei guai un 33enne di Popiglio, segnalato dall'Enpa di Pistoia ai carabinieri che hanno tratto in salvo l'animale maltrattato

Niente cure veterinarie che potessero alleviare almeno il dolore al cane, un pitbull. Il proprietario ha agito così, come se niente fosse, con un paio di forbici domestiche.

Quando l'associazione che tutela gli animali ha segnalato il caso ai militari, è scattato l'intervento che ha incastrato il proprietario, un 33enne di Popiglio, nei confronti del quale è scattata la denuncia per maltrattamento di animali.

Il cane è apparso già ad una prima occhiata sofferente e bisognoso di essere assistito dopo l'amputazione. I suoi padiglioni auricolari, a causa del taglio, erano a rischio di infezione.

Il proprietario ha cercato anche di giustificarsi, dicendo che il suo era un tentativo di rendere più semplice la vita dell'animale, evitando agli altri cani appigli in caso di aggressione. Il pitbull è stato sottratto al proprietario con decreto di sequestro emesso dalla Procura di Pistoia, e affidato alle cure di una veterinaria dell'Asl che ne ha disposto il ricovero e l'affidamento al canile di Pistoia.