Attualità

Alle Ugopiadi l'ombelico del mondo carlino

Oltre 150 cani carlini alla XIV edizione delle olimpiadi più goliardiche d'Italia con sfilata in costume, quest'anno a tema cartoni animati

Uno dei premiati. Foto: Paolo Ciriello

Nasi piatti d'ordinanza, plissettature sparse, costumi coloratissimi e tanta voglia di divertimento: così si è consumata la XIV edizione delle Ugopiadi, le olimpiadi del cane carlino andate in scena domenica scorsa nella tradizionale cornice dell'azienda agricola Cà Lo Spelli di Guasticce, nel comune di Collesalvetti in provincia di Livorno.

Oltre 150 i cani carlini che hanno raggiunto le Ugopiadi per la sfilata in costume - quest'anno il tema era quello dei cartoni animati - e per le gare in cui l'atletica, qui leggera più che altrove, è davvero un'opinione. 

L'appuntamento è nato da un'idea di Stefano Pampaloni per ricordare il suo carlino Ugo, vittima del traffico internazionale di cuccioli, tenendo l'attenzione alta ma col sorriso su un tema delicato e serio. 

Ormai le Ugopiadi sono nell'agenda degli amanti dei carlini di tutta Italia, apprezzate per la capacità di far incontrare le persone e i cani in una giornata divertente e un po' folle in cui l'importante è davvero solo esserci e partecipare. Gioiosamente.