Attualità

Sos gatto sui binari, treni fermi 45 minuti

Lo stop sulla linea ferroviaria Adriatica per salvare un micio rimasto bloccato sulla barriera antirumore della ferrovia rischiando la pelliccia

Il micio in bilico sulla barriera (Foto: Oipa)

Sos gatto sulla linea ferroviaria Adriatica, all'altezza di Chieti. L'allarme è scattato al mattino, quando il micio è stato avvistato sulla barriera antirumore prospiciente la ferrovia. I vigili del fuoco, intervenuti per recuperarlo, non hanno potuto completare il soccorso a causa dell'andirivieni di treni. 

Dunque l'idea: bloccare i treni per il tempo necessario a salvare il gatto. C'è voluto del tempo, soprattutto per via dell'iter per i permessi, ma la polizia ferroviaria alle richieste dell'Oipa di Chieti si è messa in moto. Così è andata, coi convogli tutti fermi per 45 minuti interi attorno alle 17,40 del pomeriggio.

Erano lì tutti per compare micio: i volontari col trasportino, gli agenti Polfer per controllare i binari, i vigili del fuoco per arrampicarsi e prenderlo. Lui, spaventato da tutto quel trambusto, ha ben pensato di scappare tra le rotaie ma è stato presto riacciuffato. Stremato, sporco di sangue e terrorizzato, sta tutto sommato bene.