Cani

Fido bacia il bimbo? Giova al sistema immunitario

Il direttore del Centro Microbioma dell'università di Chicago in un libro rivela che i germi aiutano lo sviluppo delle difese nei piccoli

Amore e salute vanno a braccetto

Il cane che lecca un bimbo sul viso va lasciato stare: fa bene al sistema immunitario del pargolo, cui nocciono ambienti troppo puliti e ipersterilizzati. Lo spiega nel libro Dirt is Good: The Advantage of Germs for Your Child's Developing Immune System (Sporco è buono: il vantaggio dei germi per lo sviluppo del sistema immunitario del tuo bambino) un’autorità in materia, ovvero il direttore del Centro Microbioma dell’università di Chicago Jack Gilbert.

Già numerosi studi avevano dimostrato che la saliva del cane, sì proprio lei, avrebbe proprietà qualitativamente superiori al miglior probiotico presente sul mercato. Tutte ubbìe, dunque, i timori di mamme e papà? No. E’ che, spiega l’esperto, i vaccini hanno reso le nostre case meno pericolose che in altri tempi.

Per arrivare a questa conclusione Gilbert ha studiato i profili immunitari dei bambini Amish, riscontrando tassi di asma molto più bassi in quanti vivono in fattorie piccole e con più germi.