Attualità

Arriva Caos per l'unità cinofila della municipale

L'attivazione dell'unità cinofila rientra nel progetto di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti

A seguito del Decreto del Ministero dell'Interno e del Ministero dell'Economia e delle Finanze dell'8 luglio 2021, l’Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo ha presentato un progetto per la prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti, per il quale è stato ottenuto un finanziamento. 

Il progetto prevede un incremento dei controlli delle aree pubbliche del territorio, come parchi pubblici, fermate dell’autobus e zone esterne agli edifici scolastici. L’obiettivo è quello di diffondere la consapevolezza nei giovani, coinvolgendoli in prima persona, senza dunque limitarsi a un’attività di tipo repressivo, organizzando varie iniziative ed incontri dedicati all’educazione alla legalità.

Nello specifico, il Corpo di Polizia Municipale ha istituito un’unità cinofila, per migliorare il presidio sul territorio con particolare riferimento alla prevenzione ed allo spaccio di stupefacenti. Per fare questo, agli agenti è stato affiancato Caos, uno splendido esemplare di Pastore Belga Malinois, il cui padre ha partecipato al Campionato Mondiale Pastori belga nell'anno 2021 che si è svolto in Grecia, qualificandosi 5° assoluto con il miglior attacco e contribuendo a proclamare l'Italia campione del Mondo a squadre. Per l’addestramento e l’accudimento del cane è stato individuato l’agente Alessandro Nicosia, che dallo scorso Marzo ha intrapreso un percorso quotidiano insieme all’addestratore Giacomo Micheli.

La formazione di Caos si sta svolgendo sia in campo, grazie allo spazio messo a disposizione gratuitamente dal Gruppo cinofilo Livornese e dalla Pubblica Assistenza di Rosignano che ha concesso il campo macerie in uso ai cani da soccorso in via Veneto a Rosignano Solvay, sia in ambiente urbano.