Cronaca

Bocconi avvelenati, ordinanza del sindaco

Il rinvenimento da parte di un cittadino ha fatto scattare l'allarme. Disposti cartelli per avvisare la popolazione e avviate le indagini

Bocconi avvelenati (foto di repertorio)

Risale al 24 febbraio scorso il ritrovamento da parte di un cittadino di un'esca presumibilmente avvelenata in via Pier della Francesca. Segnalata e consegnata alla polizia municipale, è stata portata per gli opportuni accertamenti al Servizio veterinario dell’Azienda Usl 6, dove il veterinario dott. Vignali ha confermato la potenziale presenza di veleno.

Tre giorni dopo è così scattata l'ordinanza del sindaco, Samuele Lippi, con la quale si dispone: l'apertura di un'indagine da effettuare in collaborazione con le altre Autorità competenti; l'immediata segnalazione, tramite appositi cartelli, della zona sede di pericolo per esche/bocconi potenzialmente avvelenati, individuata nell’area verde di Via Pier della Francesca; di procedere a un sopralluogo della zona interessata, al fine di accertare l'eventuale presenza di ulteriori bocconi/esche potenzialmente avvelenati e procedere alla bonifica dell'area in collaborazione con l'Azienda unità sanitaria locale competente per la zona e la Polizia Provinciale.

Allo stesso tempo il Comune avverte la cittadinanza di "prestare la massima attenzione qualora transitasse nei pressi nell’area delimitata".