Altri

Zoo abbandonato finisce su Striscia la notizia

Il caso di Cavriglia, dove ci sono animali lasciati in piena solitiudine. Un orso siberiano che si trascina a fatica. Gli attivisti Leal cercano aiuto

Uno zoo abbandonato, animali lasciati in piena solitudine, strutture vandalizzate. E' il quadro che ha fatto ieri sera Edoardo Stoppa, inviato di Striscia la Notizia, dello zoo di Cavriglia o, per lo meno, di ciò che ne rimane. 

Stoppa ha fatto notare che si può entrare liberamente nel territoro dello zoo perchè non c'è alcuna sorveglianza. Gli animali rimasti sono lasciati soli: c'è un bisonte americano; c'è un orso siberiano di 40 anni, proveniente dall'ex Urss, che si trascina ormai a fatica; c'è una colonia di macachi, uno struzzo, capre e altri animali. 

Oltre a questi animali, che soffrono la solitudine e vivono nel pieno del degrado e dell'abbandono, le strutture del parco sono state nel tempo vandalizzate: tutto distrutto. Nel servizio, Stoppa ha intervistao due attivisti della Leal (lega Antivivisezionista), Bruna Monami e Francesco Cortonesi, che hanno raccontato le condizioni degli animali e la necessità di spostarli altrove, dove possano avere una vita dignitosa. A parte l'orso, che ormai è troppo vecchio per poterlo trasferire. "Cerchiamo un santuario dove portare il bisonte americano" hanno sottolineato i due attivisti, con la speranza che qualcuno raccolga il loro appello. 

Già lo scorso febbraio, la Leal ha iniziato un raccolta fondi per poter spostare questi animali.