Cani

Il cane Dodo dopo l'abbandono torna a... sorridere

Vi avevamo raccontato la sua storia di strazio, di un cane raggrumato nel dolore di un'improvvisa solitudine. Ora i nuovi scatti col muso felice

Dodo oggi è un cane che ride. Foto: Oipa

Lo avevamo chiamato il 'fantasmino dell'abbandono' perché il cane Dodo, quando venne trovato dalle guardie zoofile Oipa di Catania, stava raggrumato a farsi piccolo piccolo per rendersi invisibile nei cantucci della Villa comunale di Mascalucia. Le sue foto raccontavano di un essere che si era arreso rispetto alla vita.

Quello però era Dodo versione 13 settembre. Oggi nuove foto diffuse da Oipa mostrano un Dodo tutto nuovo, reso irriconoscibile da un sorriso - sì sì: proprio un sorriso - stampato sul muso.

"Per tre giorni consecutivi - raccontano i volontari in una nota - non ha fatto altro che piangere, rifiutando anche il cibo e l’acqua. Straziato dal dolore dell’abbandono, si stava lasciando morire rincantucciato in un angolo. Adesso, a distanza di poco più di un mese del suo recupero, non sembra neanche più lui".

"Dodo oggi è gioia di vivere allo stato puro", concludono gli operatori Oipa che adesso per lui stanno cercando una famiglia.