Cavalli

Disidratati e denutriti, sequestrati 10 cavalli

Operazione della polizia in un campo dove gli animali erano senza né cibo né acqua, in un ambiente fatiscente. Adesso sono tutti in stallo al sicuro

Dieci cavalli, tra cui due puledri, sono stati sequestrati

Denutriti, disidratati, lasciati in un campo al sole o ricoverati in una baracca sporca e fatiscente: così la polizia di stato ha trovato dieci cavalli - cinque femmine con due puledri e tre maschi - in un campo del Catanese. Gli animali sono stati immediatamente posti sotto sequestro e affidati in stallo all'associazione Progetto Islander che, assieme alla Italian Horse Protection onlus (Ihp), aveva allertato i poliziotti raccogliendo la segnalazione di molti cittadini.

Da giorni le persone della zona tentavano di far arrivare i soccorsi a quei cavalli, portando loro nel frattempo un po' d'acqua per dissetarli. La polizia è arrivata in velocità lunedì scorso, ma la scena che si è parata davanti agli agenti del reparto a cavallo di Catania era davvero drammatica.

Le femmine e i puledri erano nel campo, privi di cibo e acqua, mentre i maschi erano in una casupola sporca, talmente piccola da non consentire loro il benché minimo movimento. Nemmeno di sdraiarsi. Adesso sono tutti al sicuro. I loro proprietari, invece, sono risultati recidivi: in passato a denunciarli per reato di maltrattamento erano stati i carabinieri, che anche in quel caso avevano sequestrato i cavalli.