Altri

Continuano gli attacchi agli animali domestici

Sono già cinque i casi segnalati, ma il numero potrebbe salire se si considerano i casi di cani scomparsi e non ancora ritrovati

Secondo le autorità, l'autore dei cruenti assalti che abbiamo documentato nelle scorse settimane dovrebbe essere un esemplare di canide che per motivazioni ancora sconosciute ha acquisito comportamenti estremamente violenti.

Quindi è un cane o un lupo? I dubbi rimangono ancora insoluti e mentre i Comuni ed il Parco invitano gli abitanti delle zone a rischio a tenere i propri animali domestici al sicuro la paura dei cittadini cresce. Non a casa proprio su questo dubbio insoluto in molti puntano il dito sottolineando come gli efferati assalti di queste settimane non possono che essere opera di uno o più lupi.

Ad essere interessate sono soprattutto le abitazioni di campagna nelle zone di Scarpaccia, Borgo alla Collina, Consuma e La Torre. 

Il presidente del Parco, Luca Santini, ha dichiarato di aver preso contatti con la Regione Toscana per un elaborare un piano di intervento congiunto che porti alla cattura dell'animale. Secondo Santini si potrebbe trattare di un lupo ferito che quindi per nutrirsi attacca i cani domestici che sono animali propensi a difendersi e non a scappare come, invece, fanno le prede selvatiche.