Altri

Cane ucciso dalla stricnina

Il pincher nano ha ingerito un boccone avvelenato, con tutta probabilità gettato nel cortile dei padroni. E' morto dopo quattro giorni di agonia

Un esemplare di Pincher

Una cagnolina è morta dopo aver ingerito un boccone avvelenato. La morte del pincher nano è avvenuta lunedì scorso a Ripoli di Lari. I familiarisembrano certi che l'ingestione dell'esca si sia verificata nel cortile di casa, probabilmente il venerdì sera precedente la morte dell'animale, che era stato lasciato libero di giocare nel cortile.

Al suo rientro presentava già i primi segni d'intossicazione. Dopo quattro giorni di agonia la bestiola ha esalato l'ultimo respiro. Pare si trattasse di stricnina, un veleno che va a intaccare il sistema nervoso, causando convulsioni e il decesso per blocco respiratorio o esaurimento fisico.

La notizia è stata riportata dal quotidiano La Nazione, secondo il qaule altri episodi sarebbero avvenuti in tutta la Valdera ai danni di inermi bestiole: alcuni gatti sarebbero stati impallinati a Pontedera; a La Rotta due felini sono stati colti da crisi epilettiche dovute all'ingestione di cibo contaminato e anche a Fornacette sono state rinvenute polpette avvelenate.