Uccelli

L'oca cignata e il pensionato amici per le penne

Finita nel torrente chissà come, l'oca ha fatto amicizia con un anziano che ha chiesto aiuto quando si è ammalata. E ora, curata, è tornata in acqua

L'oca è tornata gioiosamente libera. Foto: Enpa Savona

Un'oca cignata e un pensionato amici per le penne: la storia di affetto e solidarietà si dipana lungo le rive del torrente Bormida a Carcare, nel Savonese. Lì l'esemplare è finito chissà come da diversi anni e lì, su quelle sponde, ha incontrato un anziano che ogni giorno, con qualsiasi tempo, le porta del cibo e trascorre con lei momenti di serenità.

Poi, il mese scorso, l'oca cignata si è ammalata e l'uomo, resosene conto, ha chiesto soccorso all'Ente di protezioni animali che adesso racconta questa storia rara e delicata. L'anziano è rimasto accanto all'oca fino all'arrivo delle volontarie del Rifugio Enpa di Cadibona. Loro, poi, dopo i primi interventi di soccorso l'hanno affidata al rifugio Il Branco dove è rimasta ricoverata recuperando perfettamente la salute.

Nei giorni scorsi, l'epilogo più lieto: "Le tre volontarie - racconta Enpa Savona - hanno caricato in auto l’oca e l’hanno riportata nel torrente, dove finalmente più tardi ha incontrato, non senza starnazzare gioiosamente, l’anziano che da tempo l’aspettava". 

Un bel finale ma non scontato, ammonisce Enpa: "Non comprate animali esotici", ammonisce l'Ente. "Se provenienti dai paesi d’origine moltissimi muoiono per la cattura o per il viaggio - spiega la nota -, se allevati provengono spesso da strutture inadeguate e con alte mortalità, se poi vengono abbandonati vanno quasi sempre incontro alla morte, il caso dell’oca cignata di Carcare è un’eccezione". Ma felice.