Attualità

All'Elba la prima volta delle tartarughe

Le Caretta Caretta metton su nido nella spiaggia di Marina di Campo. La novità assoluta desta grande interesse tra gli scienziati

Fiocco col guscio all'Isola d'Elba: per la prima volta in assoluto, l'isola maggiore dell'Arcipelago Toscano è stata scelta come nursery per le tartarughe Caretta Caretta. Il nido con le uova deposte nella notte è stato rinvenuto a Marina di Campo, frazione del comune di Campo nell'Elba, dal custode notturno di uno stabilimento balneare che subito ha allertato lo staff dell'Acquario dell'Elba.

Al di là dell'emozione, che ha spinto all'area transennata anche il neosindaco Davide Montauti e il presidente del Parco Giampiero Sammuri, la nidificazione rappresenta per gli scienziati una notizia fondamentale nello studio della specie: si tratta infatti del nido più a nord di tutto il bacino del Mediterraneo, il che confermerebbe come le tartarughe marine vengano spinte dal riscaldamento globale a nidificare in zone finora mai scelte.

E adesso, mentre gli esperti studiano il fenomeno e la capitaneria di porto sorveglia che nessuno disturbi le uova, si attende la schiusa, prevista tra 45-65 giorni.