Cani

Odino pastore eroe salva il gregge dall'incendio

Il cane si è rifiutato di uscire dal recinto per mettersi in salvo coi suoi umani, abbandonando gli altri animali. Così ne ha salvati alcuni

Odino, ammaccato ma salvo insieme al suo gregge. Foto: Roland Tembo Hendel (Facebook)

Le fiamme che in questi giorni devastano la California, la fuga... no, niente fuga per Odino. Il cane, un pastore dei Pirenei come il protagonista di Belle et Sebastien, si è rifiutato di seguire i suoi umani che scappavano dall'inferno. Si è ostinato a rimanere col suo gregge, con gli altri animali. Ed è riuscito a salvarli.

La storia di questo bravo cane pastore è raccontata sui social dal suo proprietario, Roland Tembo Hendel, che ha fortemente temuto per le sorti di Odino e delle 'sue' otto caprette: "Ero certo - scrive - di averli condannati a una morte orribile e straziante".

Qualche giorno dopo il rogo, quando con la famiglia è riuscito a tornare nella sua proprietà, ha constatato di aver perso tutto. Quasi tutto: Odino e le sue otto caprette, insieme ad alcuni cuccioli di cervo che a quanto pare si erano uniti alla compagnia, erano lì. Salvi. 

Odino tutto sommato se l'è cavata. Bruciacchiato, le zampe ustionate e la pelliccia resa irriconoscibile dal calore, i baffi praticamente squagliati: ma salvo. E le lacrime sono diventate di gioia.