Attualità

Si è spento il leone bianco più vecchio d'Europa

L'annuncio della sua morte dato dal Parco Natura Viva che ospitava l'animale. Nella struttura rimangono tre femmine della specie

Il leone Blanco

Guidato dal suo istinto felino, la sera prima della morte Blanco - il leone bianco che coi suoi 15 anni di età era il più vecchio d'Europa - non è voluto rientrare nei reparti interni con le tre femmine Lubaya, Kianga e Safia. A raccontarlo è Camillo Sandri, veterinario e direttore tecnico del Parco Natura Viva di Bussolengo che ha annunciato con una nota la scomparsa del leone dalla criniera candida.

La perdita è grave, poiché in Europa esistono solo altri 83 esemplari ospitati nei giardini zoologici, mentre in Africa sopravvivono nel Parco Nazionale del Kruger circa 200 individui di questa sottospecie. Tuttavia, fanno sapere dal Parco Natura Viva, il valore di Blanco per la conservazione della specie sarà imperituro: Il Museo della Scienza di Trento (Muse) ne accoglierà scheletro e pelliccia, permettendo ai visitatori di conoscere la storia e le minacce dei leoni dal manto candido, sull’orlo della scomparsa.

Oggi il branco delle leonesse è senza un maschio dominante e per questo, il Parco Natura Viva ha richiesto alla rete europea dei parchi zoologici un nuovo esemplare. La condizione è che sia anch’egli bianco e che possa scegliere Safia, bianca anche lei, per dar vita ad una prole che mantenga alta la vitalità dei 200 leoni della sottospecie rimasti in natura.