Attualità

Tramonta il mito dello Yeti, è un orso

Un gruppo internazionale di ricercatori ha raccolto i reperti attribuiti alla creatura conservati nei musei e li hanno sottoposti al test del dna

Lo Yeti in una raffigurazione

Mito dello Yeti sul viale del tramonto: è un orso. Solo un orso. Lo ha dimostrato un gruppo internazionale di studiosi capitanato dalla dalla biologa Charlotte Lindqvist dell'Università di Buffalo, negli Stati Uniti. Cosa hanno fatto, i ricercatori? Hanno radunato tutti i reperti - in totale nove tra peli e ossa, conservati in musei e collezioni private tra Tibet e Nepal - attribuiti all'uomo delle nevi. Li hanno portati in laboratorio e sottoposti all'esame del dna.

Ebbene: in tutti i casi si trattava di orsi: orso nero asiatico, orso bruno tibetano e orso bruno himalayano, per la precisione. La scoperta, esposta nel dettaglio nello studio Evolutionary history of enigmatic bears in the Tibetan Plateau–Himalaya region and the identity of the yeti pubblicato sulla rivista Proceedings of the Royal Society B, oltre a sfatare il mito dell'abominevole per eccellenza si renderà utile nella ricostruzione dell'evoluzione genetica di queste specie di plantigradi.