Attualità

Specie aliene, elenco Ue da quadruplicare

La lista che oggi conta 49 tra piante e animali invasivi, secondo gli esperti per essere efficace dovrebbe comprenderne come minimo 207

La rana toro è tra le specie aliene già in elenco

L'elenco delle specie aliene compilato e via via aggiornato dall'Unione europea oggi comprende 49 tra animali e piante considerati invasivi e, dunque, pericolosi per i nostri ecosistemi. Ebbene: secondo un nuovo sistema di calcolo appena applicato questa lista non è efficace poiché dovrebbe contenere almeno 207 specie.

Lo studio sull'applicazione della nuova metodologia di calcolo sulla pericolosità potenziale delle specie aliene è stato pubblicato dal Journal of Applied Ecology e traccia una sorta di road map per l'ampliamento dell'elenco europeo. Perché in realtà le specie pericolose sono risultate 900. L'attività degli studiosi ha circoscritto la priorità alle 207 richieste.

In particolare, si legge nell'abstract della ricerca, la valutazione d'urgenza imporrebbe l'inserimento di 59 nuove specie entro il 2018 e di altre 148 entro il 2020. Questo sulla base del potenziale di pericolosità per gli ecosistemi europei. Altre 336 specie sono state poi identificate per essere inserite in elenco in una seconda fase (entro il 2025), per prevenire o invertire i loro profondi impatti sulla biodiversità. Nuova scadenza, l'inserimento entro il 2030 di ulteriori 357 specie.