Attualità

Delfini rosa osservati speciali via satellite

Gli esemplari sono stati dotati di trasmettitori che permetteranno agli studiosi internazionali di monitorarne comportamenti e stili di vita

Il rilascio di un delfino d'acqua dolce dotato di sensore. Foto: Adriano Gambarini/WWF Brasil

I delfini rosa d'acqua dolce dell'Amazzonia saranno monitorati per la prima volta tramite satellite: l'iniziativa,sottolinea il Wwf che partecipa al progetto insieme a ricercatori partner, servirà a proteggerli meglio. 

Un team di scienziati è riuscito a dotare di appositi sensori almeno 11 delfini in Brasile, Colombia e Bolivia, di due delle quattro specie di acqua dolce che vivono nel più grande sistema fluviale al mondo. Tutti gli esemplari catturati, dotati di trasmettitore, e poi rilasciati, stanno bene e non hanno mostrato segni di stress per l'operazione.

"Nonostante i delfini rosa siano un'icona amazzonica - spiega una nota del Wwf - si sa davvero poco delle loro popolazioni e delle loro abitudini. L'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), che valuta il pericolo estinzione delle specie nel globo, sottolinea come per questi delfini mancano informazioni sufficienti".