Insetti

Farfalla rara sul Passo Sella 110 anni dopo

Esemplari di Agriphila biarmicus rinvenuti il 13 e 14 luglio da un team di ricercatori. L'ultimo avvistamento risaliva al luglio 1907

La farfalla Agriphila biarmicus. Foto: Vito Zingerle

Individuata per la prima volta nel 1891, la rarissima farfalla era stata avvistata per l'ultima volta il 18 luglio 1907. A distanza di 110 anni, nell'ambito di un progetto di ricerca del museo di scienze naturali dell’Alto Adige e dei Tiroler Landesmuseen, il 13 e 14 luglio scorsi è stata individuata una numerosa colonia di Agriphila biarmicus in una piccola zona paludosa nei pressi del Passo Sella. 

Grande la soddisfazione degli studiosi espressa dal direttore del museo di scienze naturali Vito Zingerle attraverso una nota della Provincia di Bolzano, che finanzia il progetto di ricerca. Adesso l'équipe si propone di stabilire se si tratti effettivamente della stessa specie di farfalla che vive in Scandinavia, o addirittura di una specie nuova. 

I precedenti avvistamenti nell’intero territorio alpino, quelli avvenuti tra il 1891 e il 1907, erano limitati a due sole località, ovvero i prati dell’Armentara in Val Badia e l’area del Passo Sella. Questa rara specie di farfalla vive in Europa, in Canada e nella Russia settentrionale. Ha una apertura alare di appena 12-17 millimetri, e non è così appariscente rispetto ad altre farfalle.