Attualità

Per Natale la scienza regala un nuovo dinosauro

Si chiama Halszkaraptor escuilliei ed è il primo semi-acquatico: la scoperta si deve a un acceleratore di particelle

La ricostruzione del nuovo dinosauro. Foto: Unibo.it

La lista dei dinosauri ora conta un nome in più: battezzato Halszkaraptor escuilliei, è il primo dinosauro simile agli uccelli acquatici, adattato ad uno stile di vita anfibio. 

La scoperta – pubblicata su Nature – arriva da un fossile rinvenuto in Mongolia e sottratto al circuito del mercato nero, ed è stata effettuata attraverso un acceleratore di particelle da un team internazionale di ricercatori coordinato da Andrea Cau, dottore di ricerca all'Università di Bologna e paleontologo al Museo Capellini dell'Alma mater.

La nuova specie – rivela lo studio di cui dà notizia la stessa Università di Bologna – combina in sé un bizzarro mix di caratteristiche mai osservate prima nei dinosauri e dimostra che alcune specie simili ad uccelli si adattarono ad uno stile di vita semi-acquatico. 

Grande quanto un pollo, il nuovo dinosauro poteva muoversi agevolmente a terra, ma sapeva anche nuotare in acqua in modo simile a molti uccelli marini di oggi. La scoperta di questa specie è importante poiché finora non si sapeva di dinosauri che frequentassero abitualmente gli ambienti acquatici.