Attualità

Al G20 anche Piccolo Sogno e Tesorino

Lato peloso al summit: Merkel e Xi Jinping allo zoo di Berlino da Meng Meng e Jiao Qing, i due panda da poco arrivati dalla Cina

Dopo il pranzo ad Amburgo dove è in corso il G20, la cancelliera Angela Merkel e il presidente cinese Xi Jinping si spostano a Berlino. No no: non di bilaterale riservato si tratta, bensì di una visita ai due panda arrivati al giardino zoologico della capitale tedesca giusto a fine giugno dalla Cina. Giovedì la coppia di orsacchiotti bianchi e neri saranno raggiungibili dal pubblico dello zoo. Intanto però, oggi pomeriggio, riceveranno il saluto dei due capi di stato.

Gli esemplari, un maschio e una femmina, si chiamano Meng Meng (Piccolo sogno) e Jiao Qing (Tesorino). Il loro predecessore cinese, Bao Bao, era morto nel 2012. Lui era un regalo del governo di Pechino al cancelliere Helmut Schmidt ed era giunto in Germania nel 1980. Piccolo sogno e Tesorino, invece, sono solo in prestito perché i panda non vengono più regalati. 

Questa specie di 'noleggio animale' costa un milione di dollari al giorno e prevede una serie di condizioni tra cui quella che, se i due panda avessero cuccioli, la mamma dovrebbe rientrare in Cina appena esaurita la sua funzione materna. Ma questo è il futuro. Intanto per i due è arrivato un recinto speciale da 10 milioni di dollari.