Cani

Un raggio di Sole per la bimba malata

Sole, così si chiama il cane da assistenza consegnato ieri a una bambina di 8 anni costretta sulla sedia a rotelle nell'ambito del Perugia Pet

Il cane Sole con la sua nuova amica e l'assessore. Foto: Luca Barberini (Facebook)

Un raggio di Sole per una bimba di otto anni costretta in sedia a rotelle: si chiama infatti così, Sole, il cucciolone di golden retriever che le è stato consegnato ieri affinché la aiuti e la accompagni nelle sue giornate.

Sole è infatti un cane da assistenza ai disabili. Ad affidarlo alla bambina, non senza emozione come ha poi scritto sui social, è stato l'assessore regionale alla salute della Regione Umbria Luca Barberini. L'occasione, il Perugia Pet in corso all'Umbria Fiere di Bastia Umbra.

"Una storia bellissima - scrive Barberini - che parla di inclusione sociale, solidarietà, amicizia fra uomini e animali e attenzione a chi è più in difficoltà, nata grazie alla collaborazione fra associazione Ghismo onlus, istituzioni e volontari. Un progetto importante, che promuove la pet therapy come strumento d'inclusione sociale, che può contribuire al benessere delle persone".