Attualità

Elefanti trasporta-turisti, rapporto denuncia

Tre su quattro verrebbero maltrattati: così nella rilevazione World Animal Protection condotta su 3.000 esemplari in 6 nazioni asiatiche

Elefanti in uno spettacolo per i turisti. Foto: World Animal Protection (Twitter)

Thailandia maglia nera per le condizioni di vita degli elefanti che trasportano turisti: lo stabilisce un rapporto di World Animal Protection, che ha esaminato le condizioni di vita di 3.000 pachidermi impiegati in attività turistiche in 6 paesi dell'Asia. L'esito del monitoraggio è che la maggior parte di questi animali risulta sfruttata al limite della crudeltà, con almeno 3 esemplari su 4 che vivono in condizioni definite "inaccettabili", incatenati notte e giorno e privi di cibo e cure adeguati.

Sempre secondo il rapporto, gli elefanti sono separati dalle madri ancora cuccioli per andare incontro all'addestramento che mira a renderli docili e sottomessi durante gli spettacoli o le attività di trasporto di turisti. La Thailandia risulta appunto il paese dove gli elefanti hanno peggior vita, anche perché ospita i tre quarti del totale degli esemplari tenuti in cattività per impieghi turistici. Gli altri paesi presi in esame sono stati Laos, Cambogia, Nepal, Sri Lanka e India.