Attualità

Il dog trekking arriva in porto

Turismo a sei zampe coi volontari del Vvf che da lunedì saranno nello scalo del capoluogo marchigiano a disposizione dei visitatori col cane

Volontari accompagnano i turisti a spasso col cane

Ad Ancona il dog trekking urbano arriva in porto. Proprio così: da lunedì 26 giugno i volontari dell'Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo, delegazione Riviera del Conero, organizzeranno passeggiate di un'ora dal porto fino al Parco del Cardeto, oppure fino alla Lanterna rossa, per i circa 6.000 turisti previsti in transito con cane a seguito.

L'iniziativa è la prima del genere in Italia, e prevede una postazione desk proprio alla biglietteria dello scalo anconetano, con volontari pronti a fornire indicazioni utili per un soggiorno a sei zampe in tutta serenità, o a offrire gratuitamente una passeggiata su due itinerari ad alto coefficiente turistico.

Il progetto è stato presentato nella sede dell'autorità portuale dal presidente dell'autorità di sistema Rodolfo Giampieri, dal presidente dell'Anvvfc Riviera del Conero Gianluca Cerignoni e dall'assessore comunale al porto Ida Simonella. Oltre alle passeggiate gratuite, il desk potrà fornire, ma a pagamento, assistenza veterinaria e servizio dog sitter.