Cani

Una statua per Camilla, cane eroe del sisma

Si inaugura domani la scultura commemorativa per la border collie dei vigili del fuoco morta in servizio nel giugno scorso in Liguria

Camilla. Foto: Nicola Ronga (Facebook)

Si inaugura domani ad Amatrice, la statua voluta dal sindaco Sergio Pirozzi per commemorare il cane eroe che del sisma dello scorso agosto è stato un po' il simbolo: è Camilla, la border collie dei vigili del fuoco morta lo scorso giugno in Liguria durante un servizio di ricerca e soccorso.

All'indomani del terremoto che un anno fa devastò il centro Italia, Camilla contribuì in modo determinante a salvare dalle macerie uomini, donne, bambini. Infaticabile e docile, a lei Amatrice dedica una statua nel giardino degli Alberi destinata a divenire simbolo di tutti gli animali che si sono impegnati nelle operazioni post sisma. 

Alla cerimonia - a cui sarà presente Nicola Ronga, il vigile del fuoco padrone e conduttore della cagnolina scomparsa - parteciperà anche il presidente di Animalisti italiani onlus Walter Caporale: "Camilla - scrive in una nota - è esempio più vivo che mai di amore e di generosità".