Attualità

Kyra e Teo bagnini eroi a quattro zampe

I due labrador della Sics hanno salvato un bagnante in difficoltà nelle acque davanti alla spiaggia libera. Lo hanno raggiunto e ricondotto a riva

Una simulazione di salvataggio. Foto: Sics

Un intervento da applausi che ha lasciato a bocca aperta i bagnanti che affollavano la spiaggia di Alcamo Marina ma che, soprattutto, ha salvato la vita al 28enne messinese che, a causa di un malore, si era trovato in difficoltà nelle acque antistanti la spiaggia libera: lo hanno effettuato Kyra e Teo, due labrador in forza alle unità cinofile della Scuola italiana cani da salvataggio (Sics), che ieri intorno a mezzogiorno sono stati sguinzagliati in mare e hanno riportato a riva il giovane.

Teo, 2 anni, era alla sua prima uscita operativa ma, grazie all'addestramento, è riuscito a rimanere concentrato e a lavorare in perfetta sinergia con la sua partner, Kyra. I due hanno raggiunto il bagnante in pericolo e, attraverso le maniglie sulla loro imbracatura, lo hanno riportato a riva sano e salvo. 

I cani e i loro conduttori, tutti volontari, erano in servizio in una spiaggia poco più a nord quando sono stati avvertiti di quella persona che dal mare gridava aiuto. Si sono immediatamente precipitati, portando a buon fine l'intervento tanto che per il giovane, soccorso a riva, non è stato necessario procedere a un ricovero.