Uccelli

Aviaria in allevamento, abbattuti 17mila tacchini

Il focolaio scoperto dai servizi veterinari ha richiesto il sequestro della struttura e l'eliminazione di tutti i volatili potenzialmente infetti

I tacchini dovranno essere tutti abbattuti

Sono 17.724 i tacchini in via di abbattimento in un allevamento di Albaredo d'Adige dove i servizi veterinari hanno rilevato un focolaio di influenza aviaria, richiedendo la drastica misura a cui l'ordinanza del vicesindaco ha dato il via libera.

Il provvedimento è stato richiesto in via "contingibile ed urgente" e comporta " il sequestro dell’allevamento e l’abbattimento di 17.724 tacchini maschi da carne presenti, la distruzione delle carcasse dei volatili morti ed abbattuti, la distruzione di tutti i materiali e rifiuti potenzialmente contaminati, la successiva pulizia e disinfezione dell’allevamento e di ciò che potrebbe essere contaminato".

Le verifiche sono scattate dopo aver notato un aumento della mortalità in quell'allevamento, su cui dopo le misure di bonifica graverà il divieto di ripopolamento per i successivi 30 giorni. Controlli sono stati disposti negli allevamenti vicini. Si vuole accertare che il virus H5, ad alta patogenicità, non si sia propagato.