Cani

Sit-in davanti al canile, arriva la polizia

Cittadini mobilitati contro le condizioni in cui sono tenuti i cani della struttura di Consolida: "Troppo sole e poca acqua, chiudete quel rifugio"

"In quel canile i quattro zampe stanno sempre da soli, con poca acqua e senza riparo dal sole cocente. Chiudetelo": questo è quanto chiedono gli agrigentini protagonisti della protesta - sfociata in un sit-in con tanto di arrivo della polizia - contro le condizioni di detenzione dei cani ospiti del rifugio in contrada Consolida. Secondo le istituzioni quella situazione è temporanea: lì i cani passerebbero al massimo 48 ore prima di fare il loro ingresso al canile convenzionato. Il tutto in attesa che quello in contrada Consolida divenga un centro di sterilizzazione.

Dal canto loro, i cittadini trovano che anche 48 ore lì dentro siano troppe. Per di più, gli abitanti della frazione di Fontanelle affermano che i loro cani si troverebbero a contrada Consolida da cinque giorni. Sono stati loro i primi a mobilitarsi dopo che in quel canile sono finiti i loro cani di quartiere, microchippati a dovere, e dei quali adesso reclamano la restituzione.