Uccelli

Piccione incastrato nel condotto di areazione

L'uccello è stato notato e soccorso, non senza difficoltà, dalle guardie zoofile Enpa. Dopo una notte in osservazione dal veterinario è tornato libero

Il piccione dopo il recupero. Foto: Enpa

Si era introdotto nell’intercapedine tra il condotto di aerazione e il muro di un centro commerciale di Acqui Terme, in provincia di Alessandria, e sarebbe sicuramente morto se la sua presenza non fosse stata notata da una guardia zoofila Enpa del nucleo di Alessandria, lì per fare alcuni acquisti. Protagonista della disavventura è un piccione che, chissà come, era riuscito a infilarsi all’interno del condotto. 

Lunghe e complesse, a causa degli spazi angusti che lasciavano poca libertà di movimento, le operazioni di soccorso. Raggiunto a fatica, l’uccello è stato mezzo in sicurezza ma nel recuperarlo è stato scoperto che non era stato il primo a restare intrappolato nel condotto. Ma è stato sicuramente il più fortunato, poiché i suoi predecessori in quelle condizioni non sono riusciti a sopravvivere. 

Per evitare il ripetersi di tale situazione, i volontari e il personale del centro commerciale hanno temporaneamente chiuso il punto d’accesso alla tubazione, in attesa che il proprietario della struttura provveda alla definitiva messa in sicurezza. Il povero piccione invece è stato liberato in natura, non prima di aver consumato un abbondante pasto e di avere trascorso una notte di osservazione in clinica veterinaria.