Altri

"Abbattimento cinghiali, soluzione semplicistica"

Per il Movimento 5 Stelle di Castelfranco andrebbero fatte valutazioni più approfondite sul problema

"La soluzione proposta non ci convince e ci chiediamo se siano state effettuate valutazioni complete sul tema o se, come spesso accede, anche questa scelta è frutto di fretta, scarsa analisi e competenza e poca lungimiranza". La pensano così gli esponenti del Movimento 5 Stelle di Castelfranco di Sotto sulla questione dell'abbattimento dei cinghiali, individuato come soluzione anche dall'assessore regionale Remaschi, al problema dei danni stradali e agricoli causati negli ultimi tempi dagli ungulati.

"Abbiamo avuto modo - ammettono i 5 Stelle - di constatare i danni che i cinghiali hanno arrecato e stanno arrecando alle colture ed ai cigli delle strade e dei terrazzamenti al limite del bosco delle Cerbaie nella fascia nord di Castelfranco di sotto. Al contempo - aggiungono -, il pericolo di trovarsi dei cinghiali in mezzo alla carreggiata non è certo trascurabile per chi percorrere le strade della zona, come per esempio la via di Monte Falcone, che attraversa tutto il bosco delle Cerbaie tra Castelfranco e Staffoli, oppure nelle campagne delle frazioni".

Ma proporre l'abbattimento degli animali per superare i problema è, per i grillini di Castelfranco, una "soluzione semplicistica, anche molto naturale e populista per alcuni, ma non solo, per altri, forse anche molto vantaggiosa perché potrebbe fruttare qualche spicciolo".

Secondo i 5 Stelle esistono altre soluzioni, "basta documentarsi per trovare pareri di enti e esperti che bocciano nettamente la soluzione scelta e che parlano di soluzioni diverse, più condivisibili e anche più efficaci nel tempo".