Cani

"Abbaiare a Roma", arriva la video guida

Cinquemila dvd gratuiti in distribuzione dai veterinari per sapere come scegliere, svezzare e crescere il cane nella capitale. Tra diritti e doveri

Per crescere il cane, a Roma arriva la videoguida

Un dvd distribuito gratuitamente dai veterinari della capitale in 5.000 copie: è il primo passo del progetto Abbaiare a Roma, ramo capitolino del più ampio Abbaiare in Italia che comprende un portale di informazione e una app - scaricabile da settembre - che indica i luoghi dog friendly. Il tutto per guidare gli umani più o meno freschi di adozione del cucciolo alla corretta crescita del cane.

Si parte da prima, dalla visita preadozione e all'adozione in canile, per poi passare in rassegna gli obblighi come microchip e iscrizione all'anagrafe canina. Poi su su per vaccinazioni, alimentazione, sviluppo e attività riproduttiva, trasporto sui mezzi pubblici urbani e viaggi all'estero.

A Roma l'iniziativa ha il patrocinio dell'assessorato alla sostenibilità ambientale ed è realizzata con patrocino e collaborazione scientifica dell'ordine dei medici veterinari della provincia e dell'Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi). La produzione, invece, si deve alla società di comunicazione Binomio.

L'idea parte da altre esperienze simili rivolte ai percorsi nascita e crescita dei fanciulli a Roma e a Milano. Poi: "Dopo aver aiutato le mamme e i papà a fare le scelte più consapevoli per mettere al mondo e crescere i propri figli – ha spiegato Laura Ricci, uno dei responsabili del progetto – abbiamo rivolto la nostra attenzione a quello che è spessissimo, a tutti gli effetti, un altro membro amatissimo della famiglia: il cane. L'arrivo di Maggie nella nostra famiglia e nel nostro ufficio ne è la prova".