Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Altri mercoledì 27 maggio 2015 ore 18:20

Zafferano, si va verso il Consorzio

Amministrazione comunale e produttori stanno lavorando per la costituzione di un ente di promozione dopo il successo avuto all'Expo



SAN GIMIGNANO — Amministrazione comunale di San Gimignano al fianco dei produttori verso la costituzione del Consorzio dello Zafferano di San Gimignano Dop. E' questa la novità di questi ultimi giorni, visto che coltivatori del territorio e Comune stanno lavorando insieme per la costituzione del Consorzio di tutela del prodotto che ha ottenuto il riconoscimento della denominazione nel febbraio del 2005. Per questo è stato convocato domani alle 15 nella Sala Ardinghelli del Palazzo Comunale l’incontro con le aziende produttrici e con le associazioni di categoria per valutare anche alcune iniziative di promozione e tempi e modalità per la richiesta della certificazione che scade il 30 giugno.

Proprio lo zafferano di San Gimignano è stato protagonista a Milano in occasione di Expo e nell’ambito delle iniziative di Vetrina Toscana. Martedì scorso, infatti, il ristorante Charleston di Milano ha ospitato gli chef Amerigo Capria del ristorante Baccarossa di Firenze e Gianmarco Stefani della trattoria Da Stefani di Lucca che si sono dedicati ad un menu a base di pesce e zafferano di San Gimignano. E’ stata questa solo la prima di una lunga serie di iniziative promozionali che vedrà protagonista il prodotto sangimignanese nell’ambito di Expo grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che intende valorizzare e diffondere storia, gusto e tradizione di uno dei prodotti principi del ricco paniere enogastronomico del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->