Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri giovedì 21 maggio 2015 ore 14:50

Wwf, oasi di Orbetello esempio eccellente

Il cento in provincia di Grosseto che ospita migliaia di migratori ogni anno, è uno degli esempi di conservazione virtuosa in Italia



ORBETELLO — A segnalarlo è il Wwf, in occasione dell'ultimo rapporto Ue intitolato "State of the Nature", secondo cui in Italia oltre il 60% degli habitat tutelati dall'omonima direttiva nel 2013 non godeva di buona salute, il doppio rispetto al 2007. 

Il bilancio è negativo anche per circa la metà delle diverse specie di flora e fauna protette dalla stessa normativa, in particolare per pesci e molluschi, le cui condizioni non sono migliorate. L'Oasi di Orbetello, invece, ricorda il Wwf, è una zona umida d'importanza internazionale che intercetta migliaia di migratori come fenicotteri rosa, cavalieri d'Italia, aironi bianchi maggiori, falchi pescatori, mestoloni, avocate

Orbetello è inoltre un importante sito riproduttivo per la sterna comune e il fraticello. Al contrario, non gode di buona salute in Europa il 60% delle specie di flora e fauna protette, così come tre quarti degli habitat e il 32% delle popolazioni di uccelli, che nel 17% dei casi risulta minacciato e per un altro 15% è in declino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->