Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Altri martedì 19 maggio 2015 ore 14:21

Weekend con Festambiente a Capannori

​Il paesaggio da vivere” è il tema della manifestazione n programma sabato 23 e domenica 24 maggio. Promossa da Legambiente Capannori e Piana Lucchese



CAPANNORI — La festa vuole valorizzare le bellezze paesaggistiche di Capannori e le buone pratiche ambientali attraverso quattro escursioni ed una manifestazione conclusiva in programma domenica 24 maggio ai Laghetti di Lammari. Sabato 23 maggio è in programma un'escursione di 4 chilometri da Segromigno in Monte a S. Pietro a Marcigliano tra sentieri e borghi storici delle colline con partenza alle 9.30 dalla chiesa di Segromigno in Monte (ritorno ore 12,30) con la partecipazione della scuola media di Camigliano e l'associazione Per San Pietro a Marcigliano. Sempre sabato si terrà una seconda escursione sulle rive dei torrenti - dal rio Caprio al rio Casale - con la scuola media di Lammari e il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord.

La partenza è fissata alle ore 10.30 dalla sede della scuola media di Lammari e il ritorno è previsto per le 12.30. Le altre passeggiate alla scoperta delle bellezze di Capannori si svolgeranno domenica 24 maggio: alle 9.30 dall'isola ecologica di Colle di Compito partirà una passeggiata in natura del Padule del Bientina -dalla Gherardesca all'Oasi del Bottaccio -, in collaborazione con Legambiente Valdera, Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, Perlambiente e Wwf Lucca e la partecipazione della scuola media di San Leonardo in Treponzio. Sempre domenica con partenza alle 10 è in programma una passeggiata in bicicletta “Sulle tracce del Paleo Serchio “ (10 chilometri). Durante le quattro escursioni i partecipanti potranno scattare foto al paesaggio per partecipare al concorso fotografico “Il paesaggio da vivere” i cui vincitori saranno premiati domenica pomeriggio nell'ambito della giornata di festa che si svolgerà dalle 10 alle 19 ai Laghetti di Lammari.

“E' una manifestazione importante perché valorizza le tante bellezze naturalistiche del nostro territorio che non sono ancora sufficientemente conosciute e che meritano attenzione – sostiene l'assessore all'ambiente, Matteo Francesconi. Allo stesso tempo si promuovono le politiche ambientali, l'agricoltura, l'artigianato locale, tutto quello che di meglio sa esprimere la nostra terra e la nostra comunità”.

“Abbiamo voluto che questa manifestazione avesse un carattere comunale e interessasse quindi tutto il territorio di Capannori per valorizzare il paesaggio di tutte le aree del comune – spiega il presidente di Legambiente Capannori e Piana Lucchese, Giovanni Mattei -. Ringrazio le associazioni e le scuole per la loro preziosa collaborazione e auspico una grande partecipazione da parte dei cittadini. “

La giornata di domenica 23 maggio che prevede tante iniziative, tra cui il laboratorio degli aquiloni, a cavallo con i pony con il Centro Equitazione la Luna, giochi e animazione per i più piccoli, volo libero di parapendio dalle Pizzorne ai Laghetti di Lammari con Flyten, concerto di primavera con l' orchestra dei flauti dolci e canzoni popolari. In programma inoltre la gara delle torte a chilometri zero con assaggi e premiazione delle torte più buone. “Festambiente Capannori 2015” proporrà inoltre varie iniziative legate all'ambiente con la partecipazione del Centro Rifiuti Zero e del Centro di recupero 'Daccapo' . Si parlerà di raccolta differenziata, riuso di materiali, compostaggio domestico, recupero dei computer con Hacking Labs, lo sfuso di Effecorta, e le le energie rinnovabili:fotovoltaico, auto elettriche, tecnologie per la casa sostenibile.

Una sezione della festa sarà dedicata all'agricoltura e all'artigianato con la lavorazione dei cestini in vimini, dei vasi in ceramica, dei giochi in legno e attività agricole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->