Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 02 maggio 2020 ore 13:32

Cavalli morti, il Centro Ihp lascerà Tignano

Il Centro di recupero per cavalli Ihp di Tignano (Volterra)

Il presidente dall'associazione Italian Horse Protection onlus ha rassegnato le dimissioni, in contrasto con la maggioranza dei soci



VOLTERRA — Nel corso dell'assemblea dei soci di Ihp Italian Horse Protection Onlus che si è svolta ieri in via telematica, il presidente dell'associazione Sonny Richichi ha annunciato le proprie dimissioni con decorrenza effettiva a partire dalla prossima assemblea, che sarà convocata in forma straordinaria entro la fine del mese di maggio per il rinnovo delle cariche. A renderlo noto è stata la stessa associazione, dedita al recupero dei cavalli maltrattati e attiva a Tignano, dove in 16 mesi sono morti, misteriosamente, 16 cavalli.

"Le dimissioni del presidente Sonny Richichi - hanno spiegato dalla onlus Ihp - traggono origine dal dibattito interno all'associazione seguito alla morte di 16 cavalli in 16 mesi, dal quale è scaturita una visione strategica ritenuta non condivisibile. In particolare, la maggioranza dei soci e dei volontari ha espresso la volontà di procedere allo smantellamento del Centro di recupero di Tignano attraverso una campagna di adozioni per i cavalli ospitati e la ricerca di una nuova sede, senza accompagnare queste azioni con una forte battaglia istituzionale per ottenere le risposte ancora attese sulla causa delle morti".

“Pur condividendo l'osservazione che adesso la priorità è mettere in sicurezza i cavalli anche attraverso le adozioni e la ricerca di una nuova sede – ha commentato il presidente dimissionario – è per me inaccettabile rinunciare a pretendere con forza la verità. L'orientamento emerso, che rispetto, è radicalmente diverso dalla visione strategica dell'associazione che ho contribuito a fondare oltre dieci anni fa. La mia presidenza non sarebbe più rappresentativa. Ho naturalmente offerto la mia disponibilità per continuare ad occuparmi dei cavalli del centro di Tignano finché non si saranno concretizzate le alternative individuate”.

Nella seduta di ieri, l'assemblea ha inoltre provveduto a reintegrare il numero legale dei componenti del Cda di IHP cooptando la socia Anna Vannucchi in sostituzione della consigliera dimissionaria Elisa Munafò.

Di seguito la lettera aperta scritta da Sonny Richichi, fondatore e presidente dimissionario di Ihp.

"Come comunicato questa mattina da IHP, ieri ho annunciato le mie dimissioni con decorrenza alla data della prossima Assemblea straordinaria dell’associazione.

Tale sofferta decisione, che per il vissuto personale dentro questa organizzazione, che tutti ben conoscono, è di una gravità inimmaginabile, è stata determinata da una situazione insostenibile creatasi da qualche tempo all’interno di IHP, le cui profonde divisioni interne hanno minato alla base la collaborazione e la fiducia verso il sottoscritto da parte di alcuni soci e membri dello staff, di fatto boicottando buona parte delle attività istituzionali.

Questo si è evidenziato maggiormente negli ultimi 18 mesi in cui l’associazione è entrata in una lunga e pericolosa fase emergenziale, prima a causa del trasloco della sede e subito dopo per la vicenda delle numerosi morti improvvise di cavalli. Infatti io, che a differenza di quasi tutti gli altri soci mi occupo quotidianamente della gestione diretta degli animali oltre che delle attività istituzionali, nel corso dei mesi avevo più volte lanciato allarmi sulla situazione emergenziale del Centro di recupero e dei cavalli ospitati, sollecitando CdA e soci ad azioni più dirette ed efficaci per ottenere una ricerca scientifica e per eventuali altre decisioni parallele per uscire dall’emergenza, purtroppo invano, con la conseguenza di avviare e chiudere ciclicamente gestioni emergenziali e reintroduzioni al pascolo senza una logica alla base. Mi sento dunque rammaricato e preoccupato nell’assistere oggi a ragionamenti in buona parte condizionati dall’emotività del momento e alle conseguenti decisioni assunte per l’associazione nell’Assemblea di ieri, non tanto nel merito quanto nelle modalità di attuazione.

In particolare ritengo inaccettabile che un’associazione come IHP, dopo aver perso 16 cavalli per morte improvvisa in 16 mesi, abbia paura di pretendere con la dovuta determinazione quanto chiesto con diplomazia e pazienza in tutto questo tempo, e cioè l’attivazione concreta e non solo a parole di un gruppo di ricerca. Decisioni parallele, come quella di cercare una nuova sede o di cercare adozioni urgenti per gli animali, non possono prescindere dal chiedere a gran voce che si faccia chiarezza e che si scopra quella che, a quanto pare, sembra essere una causa di morte sconosciuta al mondo veterinario fino ad oggi.

Infatti, fin da gennaio 2019 ho evidenziato le difficoltà nel passaggio delle informazioni, i ritardi, analisi a volte fatte senza la dovuta affidabilità (il riferimento è alle analisi dei terreni, fatte solo privatamente e approssimativamente, ma mai dall’ARPAT o dalle autorità sanitarie) e soprattutto la mancanza di un coordinamento scientifico. Siamo entrati in contatto con molti esperti, anche all’estero, che gentilmente ci hanno dato disponibilità a collaborare. Così come sempre disponibili sono stati gli esperti dell’IZSLT, delle università contattate e i veterinari dell’ASL, che sono da ringraziare tutti indistintamente. Ma tutto questo patrimonio di contatti non è mai stato finalizzato proprio per l’assenza di un coordinamento.

La gestione degli animali presenti al Centro di recupero, effettuata sulla base dei pareri via via raccolti, ne ha risentito di conseguenza: ciclicamente toglievamo gli animali dai pascoli subito dopo le morti, per poi rimetterli gradualmente dopo qualche mese di gestione emergenziale (a cui siamo appena ritornati).

Tutto è precipitato negli ultimi giorni dove, a seguito delle morti dei cavalli avvenute il 20 e 22 aprile, l’emotività l’ha fatta da padrona portando addirittura una consigliera a scrivere una lettera dai contenuti menzogneri, per la quale mi sto già muovendo legalmente. Nell’Assemblea di ieri convocata per rimettere ordine e prendere decisioni sul da farsi, la linea da me proposta non ha avuto il consenso della maggior parte dei soci. Di questo ho preso atto traendo le dovute conclusioni, soprattutto considerato il momento delicato che sta vivendo l’associazione, che ha già subito troppe e pesanti conseguenze da una gestione emergenziale ciclicamente ripetuta nel tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->