Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 05 novembre 2019 ore 18:05

Cavalli morti, autopsia esclude avvelenamenti

Il centro Ihp di Volterra

I primi esami sui resti dei tre cavalli morti improvvisamente a ottobre nel Centro Ihp tendono a escludere una decesso per avvelenamento



VOLTERRA — Oggi l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, che indaga sulla causa di morte dei tre cavalli deceduti all'interno del Centro di recupero Ihp (Italian Horse Protection) a Volterra tra il 17 e il 22 ottobre, ha condiviso con la veterinaria di IHP i primi esiti delle autopsie. "Dal resoconto parziale aggiornato ad oggi non è possibile trarre conclusioni - ha commentato la dottoressa Santi -. È necessario aspettare gli esiti degli esami tuttora in corso e procedere con ulteriori accertamenti".

Le prime considerazioni del laboratorio di Pisa, tuttavia, escluderebbero gran parte degli avvelenamenti provocati da sostanze chimiche. Sono ancora in corso i tossicologici per alcune sostanze. Si attende anche l’esito delle prove istologiche e dell’esame del contenuto gastrico. Verranno effettuate ulteriori indagini sulle acque di abbeverata e sull’eventuale presenza di virus non specifici della specie equina.

"I primi esiti confermano la complessità della situazione in cui ci troviamo - è il commento di Sonny Richichi, presidente di IHP -. Se da un lato permettono di escludere alcune ipotesi, resta la necessità di capire cosa abbia ucciso in pochi minuti dei cavalli sani, senza sintomi. Trovare la causa di morte è vitale sia per i cavalli del Centro di recupero sia, a questo punto, per la sopravvivenza stessa dell'associazione". 

Intanto permane presso il Centro una gestione di emergenza indicata dal veterinario che ha chiuso l'accesso ai pascoli all'indomani dei decessi. "Nella paura e nel tentativo di proteggerli da qualcosa di ignoto - ha detto in proposito Richichi -, i cavalli sono confinati da giorni in spazi ristretti, una situazione aggravata dal maltempo che sta colpendo la nostra zona. Ogni giorno in più di attesa rende la situazione meno tollerabile. Pur nello sconforto, rinnoviamo la fiducia nel fatto che chi sta svolgendo le indagini faccia tutto ciò che è in suo potere per chiarire al più presto ciò che è accaduto. Da gennaio ad oggi sono deceduti, in tempi e situazioni ambientali diverse, 13 cavalli, tutti passati nello spazio di pochissimi minuti dallo stare bene al perdere la vita: una tragedia che non deve restare senza una spiegazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->