Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri venerdì 13 febbraio 2015 ore 09:45

Volontari a pulire la spiaggia del fratino

Immagine di repertorio

Il Wwf organizza il settimo Memorial Roimondo Stiassi dedicato a questo uccello molto raro che nidifica sugli arenili naturali, tra i quali anche la spiaggia di Bolgheri



CASTAGNETO CARDUCCI — Come ogni anno per la terza domenica di febbraio la Tenuta San Guido e il Comitato Wwf Val di Cornia, insieme ad altre associazioni e alle Amministrazioni locali, organizzano la pulizia della spiaggia di Bolgheri, un evento dedicato al fratino, un uccello limicolo molto raro in Italia che nidifica sugli arenili naturali, tra i quali anche la spiaggia di Bolgheri. La giornata di domenica 15 febbraio è dedicata anche alla memoria di Raimondo Stiassi, storico attivista del Wwf, che con amore e dedizione per anni si è prodigato per salvaguardare una delle spiagge meglio conservate d'Italia.

Con l’aiuto concreto ed indispensabile dei volontari Wwf, degli enti preposti alla salvaguardia della fascia costiera e di tutti i cittadini cui sta a cuore la conservazione dell’ambiente, sarà effettuata la pulizia delle spiagge frequentate dal fratino. L’intervento segue il solco tracciato molti anni fa da Raimondo Stiassi, storico attivista Wwf, che con azioni quotidiane e poco appariscenti, animato soltanto da buona volontà ed amore smisurato nei confronti delle spiagge naturali, è riuscito a “ricostruire” gli embrioni dunali colonizzati dalle specie spontanee di prima duna da cui ha preso spunto la nascita di due Oasi dunali: il Gineprino, nel Comune di Bibbona, e la Camilla, nel Comune di Castagneto Carducci.
L’iniziativa è aperta ai soci ed ai simpatizzanti Wwf, alle associazioni di volontariato, a tutti i cittadini che intendono dare il loro contributo concreto alla tutela dell’ambiente, nell’arco di una giornata dedicata alla pulizia degli arenili naturali dell’Oasi Wwf Rifugio Faunistico Padule di Bolgheri, dell’Oasi Dunale del Gineprino.

"La giornata del fratino- settimo Memorial Roimondo Stiassi" è organizzata dal Comitato Wwf Val di Cornia e dalla Tenuta San Guido, con la collaborazione di Wwf Oasi, A.S.Bi, Asiu, Otp di Cecina e di Vada, il patrocinio dei Comuni di Castagneto Carducci e di Bibbona, il sostegno del Coordinamento Provinciale Cfs e dell’Utb-Cfs di Cecina.
Per motivi organizzativi si richiede la conferma della propria partecipazione entro venerdì 13 febbraio 2015, all’indirizzo e.mail alcedopaolo@teletu.it cell. 334-7584832 (Paolo Maria Politi – Tenuta San Guido)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->