Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Altri sabato 04 giugno 2016 ore 17:05

VivaScienza Quiz in biblioteca

Mostre, quiz e laboratori per scoprire il magico mondo delle scienze naturali alla Fucini di Empoli. Attività per bambini dai 6 agli 11 anni



EMPOLI — Oltre ai laboratori della Sezione ragazzi e al Concorso delle catene della lettura, dalla collaborazione con l'associazione VivaScienza nasce il ‘Vivascienza Quiz’.

 La biblioteca è già letteralmente invasa da... insetti, serpenti e volatili di ogni genere.

La vera novità sta però nei ‘Quiz’ che accompagneranno ogni mostra: una decina di domande a cui i più curiosi saranno invitati a rispondere anche consultando e prendendo in prestito i libri della biblioteca.

I risultati saranno poi svelati e spiegati nei laboratori speciali che gli scienziati allestiranno al termine di ogni mostra.

Fino a sabato 11 giugno è attivo un ciclo espositivo con protagonisti l'Entomologia e gli Arthropoda.

Il ciclo si concluderà sabato 11 giugno alle 10.30 con il laboratorio denominato ‘Alla scoperta del micromondo’: imparare a riconoscere le principali differenze tra insetti, crostacei, millepiedi, ragni e molto altro, alla sezione ragazzi.

Toccherà poi ai rettili, che rappresentano la prima classe di vertebrati svincolatasi dall'ambiente acquatico e quindi adattata all'ambiente terrestre.

Si mostreranno, nelle teche, gli organi di senso dei serpenti, le tecniche di predazione, la pelle dei rettili e i segreti per distinguere un serpente dall'altro e per riconoscere quelli velenosi.

Il secondo ciclo si concluderà sabato 25 giugno alle 10.30 con il laboratorio ‘Rettili striscianti. Impariamo a conoscere i serpenti in modo meno aggressivo’.

L'ultimo appuntamento sarà invece con i volatili e l'Ornitologia: gli uccelli sono un mondo talmente pieno di forme, colori e comportamenti che non può non colpire. La mostra illustrerà i piumaggi, la falconeria, gli organi di senso, le tecniche di volo. Ultimo laboratorio sabato 9 luglio alle 10.30 dal titolo ‘Il vento sulle ali. Esploriamo insieme il mondo degli uccelli attraverso le principali tecniche di osservazione: il birdwatching e la fotografia’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il felino è stato soccorso dai volontari della Lav, intervenuti con l'ambulanza veterinaria ed una speciale gabbia azionata da remoto
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->