Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 30 luglio 2017 ore 09:14

Suona l'allarme, in salotto c'è l'orso Mario

Da tempo l'orso visita i centri abitati in cerca di cibo

Paura l'altra notte per una famiglia con due bambini piccoli che temeva un ladro, invece si è trovata nel soggiorno di casa il plantigrado



VILLAVALLELONGA (L'AQUILA) — E' da un bel pezzo che l'orso Mario di notte si intrufola nei pollai della Marsica. L'altra notte, però, si è infilato direttamente nel soggiorno di un'abitazione di Villavallelonga, nell'Aquilano, dove una famiglia con due bimbi dormiva tranquillamente. Al suonare dell'allarme hanno temuto ci fosse un ladro. Invece no: era l'orso confidente noto col nome di Mario, appunto.

A raccontare la vicenda è il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise sul cui territorio si è verificata la pellicciosa intrusione: "L'orso - spiegano in una nota - da novembre 2016 frequenta i pollai. Infatti, mentre si aggirava tra le strade del paese è finito in un vicolo cieco. Nel cercare una via di fuga, l'orso ha scavalcato un muretto e si è trovato in uno spazio chiuso dal quale non è riuscito ad uscire, se non attraverso la finestra della cantina dell'abitazione". 

"Dalla cantina, sempre cercando una via di fuga, l'orso si è trovato all'interno dell'abitazione facendo scattare l'allarme e svegliando i proprietari. Il personale del Parco che lo segue da diversi mesi, e di turno sul posto, è intervenuto prontamente, aiutando la famiglia ad uscire e cercando di aprire una via di fuga all'orso".

Missione fallita: non c'era versi di convincere l'orso a uscire. Così: "Sono stati allertati il veterinario del parco e i carabinieri forestali, per tenere sotto controllo la situazione e predisporre la cattura dell'animale, vista la complessità del momento e l'impossibilità di farlo uscire spontaneamente. Con l'intervento del veterinario l'animale è stato sedato e rilasciato in montagna, lontano dal paese". 

"Il monitoraggio dell'orso - assicurano al parco - nei prossimi giorni sarà ancora più serrato e continuativo, pur nella consapevolezza che non basta a garantire che l'orso non frequenti i centri abitati. Purtroppo, la presenza elevata di fonti alimentari, facilmente accessibili, costituisce una forte attrattiva per l'orso che vi si è abituato".

Il presidente del Parco, Antonio Carrara, recatosi sul posto subito durante l'intrusione, ha dichiarato: "Quello che è accaduto questa notte è difficile da accettare, per cui ho contattato immediatamente il ministero dell'ambiente che ha convocato una riunione urgente per lunedì mattina - domani, ndr - nel corso della quale sarà affrontato il problema della gestione di un orso confidente che opera, da mesi, prevalentemente nella zona di protezione esterna e fuori dal parco per trovare una soluzione".

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->