Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 19 ottobre 2017 ore 12:26

Predatori e predati, il punto con i veterinari

Lupi, orsi e animali d'allevamento: un rapporto complicato

In Veneto la medicina forense veterinaria prova a dare una mano agli allevatori nel complicato equilibrio tra fauna selvatica e patrimonio zootecnico



VICENZA — Fauna selvatica e animali di allevamento. Predatori e predati, spesso, in un rapporto complicato ovunque e che in Veneto vede i veterinari provare a dare una mano agli allevatori. L'occasione è un convegno fissato per sabato 21 a Vicenza, presso la sede regionale degli allevatori appunto, che avrà come relatore d'eccezione il responsabile del centro di referenza nazionale per la medicina forense veterinaria.

“L’obiettivo dei lavori – spiega il presidente di Anmvi Veneto, Marco Bedin - è di avvalerci del contributo della medicina forense veterinaria nelle possibili strategie gestionali". "Siamo di fronte - prosegue - a un problema al tempo stesso atavico e di emergente attualità, legato alla necessità di ristabilire gli equilibri della presenza e delle attività umane e animali”.

Il tema, spiega la nota Anmvi, coinvolge specularmente il settore della fauna selvatica e quello degli animali allevati e per questo il punto di partenza sarà l'analisi dei comportamenti predatori nei grandi carnivori. In programma, infatti, anche la gestione nei casi di presunta predazione da lupo e orso, le lesioni da arma da fuoco nella fauna selvatica, i protocolli per la valutazione del tempo intercorso dalla morte dell’animale ed identificazione della specie e casi di medicina veterinaria forense.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->