Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 14:15

Sull'autobus con gli amici a quattro zampe

Sì unanime in commissione ambiente alla proposta di legge del Movimento 5 stelle per il ibero accesso degli animali d'affezione sugli autobus



FIRENZE — La Toscana verso il libero accesso degli animali sui bus. “Quando le proposte sono ragionevoli, le accogliamo senza pregiudizi di sorta. In questo caso il testo era interessante e lo abbiamo votato all’unanimità”. Così il presidente della commissione Ambiente in Consiglio regionale, Stefano Baccelli (Pd) sugli esiti sul testo di legge presentato dal Movimento 5 stelle per l’accesso degli animali di affezione sugli autobus che effettuano il servizio di trasporto pubblico nel territorio regionale. 

La proposta, illustrata dalla consigliera Irene Galletti, punta al “libero accesso agli animali d’affezione sugli autobus del trasporto pubblico regionale, purché nelle condizioni di non nuocere ad alcuno”.

“La proposta – ha detto il presidente – è stata oggetto di numerose osservazioni da parte del sottoscritto per trovare un punto di equilibrio tra l’esigenza ragionevole di non privarsi dei propri animali anche sui mezzi di trasporto pubblico, e ovvie ragioni di sicurezza e igiene”. 

Tra le osservazioni presentate, e accettate nel corso dei lavori di commissione, quella per chiarire che la disciplina riguarda “non solo il sistema del trasporto pubblico locale, ma anche quei mezzi che transitano nella nostra regione, che possono cioè provenire fuori dai nostri confini e anche attraversarli”. 

Per rendere poi coerente la norma, il presidente ha proposto che “in alcuni casi, il personale sugli autobus possa, a propria discrezione, decidere se ammettere o meno l’accesso agli animali. Evidentemente per ragioni di salute, piuttosto che di igiene”, ha spiegato Baccelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->