Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Altri mercoledì 06 luglio 2016 ore 15:57

Ancora devastanti scorrerie dei cinghiali

L'allarme lanciato dalla Coldiretti, "Ogni giorno riceviamo almeno una telefonata di un nostro agricoltore disperato per i danni fatti dai cinghiali"



VALTIBERINA — "Ogni giorno, sì ogni giorno, riceviamo almeno una telefonata di un nostro agricoltore disperato per la drammatica presenza di cinghiali nella zona che danneggiano colture oltre a provocare molti incidenti nelle strade: occorre muoversi in fretta con modalità diverse dal passato attraverso le quali si guardi al risarcimento ma soprattutto ad un contenimento dei capi". Sono parole del direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi, "in un momento difficile per la nostra agricoltura, che ha visto anche il precipitare dei prezzi all'origine in particolare per il grano, con conseguenze gravissime visto che il prezzo è più basso dei costi sostenuti in campo".

Ma intanto si ripetono e moltiplicano, purtroppo, le segnalazioni di danni nei campi e nelle colture da parte dei cinghiali. "Coldiretti - insiste Rossi - evidenzia lo stato di esasperazione del mondo agricolo e non solo, di fronte ad una errata gestione della fauna selvatica, che ha determinato un vero e proprio squilibrio dell'ecosistema regionale".

"Noi chiediamo a tutti i livelli istituzionali – spiega Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo - che si possano rendere veramente efficaci gli interventi: oltre ad una diversa delimitazione delle aree non vocate alla presenza del cinghiale e di altri ungulati". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->