Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cani venerdì 17 novembre 2017 ore 12:20

Un cane allunga la vita, lo dice la scienza

I cani da caccia, come questo segugio italiano, sono risultati i più 'salva-salute'

Spinge a fare attività fisica e motiva a uscire dall'isolamento: così Fido abbatte l'incidenza di malattie cardiovascolari e la mortalità



UPPSALA (SVEZIA) — Un cane in casa allunga la vita: la prova scientifica arriva da uno studio condotto dall'università svedese di Uppsala su oltre 3,4 milioni di svedesi dai 40 agli 80 anni arruolati fin dal 2001. Gli esiti della ricerca sono adesso oggetto di una pubblicazione sulla rivista Scientific Reports e dimostrano che quanti hanno un cane come compagno di vita vanno incontro a un minor rischio di morte in particolare per patologie cardiovascolari.

L'effetto protettivo è maggiormente spiccato per i single (rischio morte inferiore del 33 per cento rispetto ai coetanei senza cane e riduzione malattie cardiovascolari dell'11 per cento) o per chi vive comunque da solo, qualunque età abbia, e tra tutti i cani quelli più efficaci come salva-salute sono quelli da caccia. 

Motivo? "Forniscono supporto sociale e motivazione per l'attività fisica", si legge nell'abstract. Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno monitorato lo stato di salute dell'amplissimo campione per oltre 12 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->