Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Altri martedì 25 novembre 2014 ore 13:30

Un premio per la poetessa amata da Luzi

Trombetti e Luzi (foto da caterinatrombetti.com)

L'associazione Il Chiassino consegna questa edizione del premio din poesia 'La Luna Nuova' a Caterina Trombetti



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Anche quest'anno, come ormai accade da sempre fin dalla nascita dell'associazione nel 1987, l'ultima settimana di novembre Il Chiassino consegna il premio di poesia. A Castelnuovo Val di Cecina 'La Luna nuova' è un riconoscimento rivolto ai poeti del territorio, che si siano particolarmente distinti per le loro opere. Sabato 29 novembre a partire dalle ore 16,30 presso la Villa Ginori a Castelnuovo, sarà premiata Caterina Trombetti.  Ci sarà la lettura di alcuni testi ed un incontro con la poetessa alla quale l'associazione consegnerà, come da tradizione, un vassoio di ceramica con l'effige del borgo di Castelnuovo

Caterina Trombetti, pur essendo nata a Firenze, ha le sue radici familiari a Montalcinello. Ha compiuto studi umanistici e si è laureata in Pedagogia all'Università di Firenze. Ha insegnato ad alunni con handicap, agli adulti e nelle carceri. Ha pubblicato il suo primo volume 'Il Pesce Nero' nel 1990 e per i suoi libri successivi, ha ricevuto un grande dono: la prefazione di Mario Luzi, uno dei più grandi poeti del Novecento. Luzi ha individuato nella semplicità e nell'immediatezza gli strumenti principali della sua poesia accanto ai messaggi carichi di fine sensibilità e insieme di profonda moralità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->