Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Altri martedì 15 settembre 2015 ore 14:30

Un nuovo osservatorio ornitologico a Massarella

Realizzato dalla Città Metropolitana di Firenze, verrà inaugurato giovedì. E' specializzato per lo svernamento degli uccelli acquatici



FUCECCHIO — Il nuovo osservatorio ornitologico del Padule apre i battenti.

Realizzato dalla Città Metropolitana di Firenze, verrà inaugurato giovedì alle 9,30 in piazza Sette martiri a Massarella alla presenza dei rappresentanti della Regione, dell'associazione Il Padule e del sindaco Alessio Spinelli.

“Come primo cittadino e come abitante di queste zone – ha dichiarato il sindaco – sono particolarmente orgoglioso della nascita di questo nuovo osservatorio ornitologico. All'interno della Zona di protezione, l'Ufficio caccia della Città Metropolitana ha realizzato, insieme ai proprietari e ai cacciatori aderenti all'Associazione Il Padule, un'area per la sosta e lo svernamento di uccelli acquatici. Questa operazione dimostra che la collaborazione tra istituzioni, associazioni ambientali e cacciatori non solo è possibile ma che può portare anche a risultati eccellenti. Finalmente anche il territorio fiorentino e fucecchiese del Padule viene valorizzato come merita. Credo fortemente nello sviluppo di questo territorio e il sostegno delle associazioni e di un ente importante come la Città Metropolitana di Firenze è determinante in questo senso. In futuro auspico una forte collaborazione anche con l’Atc 5 (l’Ambito Territoriale di Caccia dell’area fiorentina). Un forte sviluppo per l’area, infatti, potrebbe venire dai loro possibili investimenti nella realizzazione di progetti per la salvaguardia di tutto il Padule di Fucecchio, dell’intero cratere palustre nel suo complesso, e non soltanto delle riserve”.

L'Osservatorio è anche base logistica per una delle più importanti stazioni di inanellamento scientifico in Toscana, nonché per i censimenti di avifauna che vengono effettuati da personale tecnico specializzato durante il corso dell'anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->