Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Altri lunedì 17 febbraio 2014 ore 11:28

Troppi cinghiali? Non serve la caccia, basta accendere la radio

La bizzarra trovata è di un agricoltore di San Miniato che ha un piccolo orto sulle colline de La Serra



SAN MINIATO — "L'orto di mio zio non è molto grande - racconta il nipote, Luca -. I prodotti li consumiamo noi in casa, non sono destinati alla vendita. Però la presenza dei cinghiali in questa zona stava veramente diventando un problema, così mio zio ha trovato questa soluzione".

Il pezzo di terra è situato su una collina di olivi non recintata, dove questi ungulati si muovono indisturbati. "Un giorno, dopo l'ennesima 'strage' di ortaggi, mio zio ha deciso di giocarsi questa carta - racconta ancora il nipote -: ha installato sul muro di recinzione dell'orto una scatola con un dispositivo radio all'interno, foderata da una busta di nylon a protezine dalla pioggia. Ogni 30 minuti la radio si accende in automatico, ad un volume non esagerato, altrimenti avremmo disturbato i vicini, e questo è bastato a tener lontani i cinghiali. Se la radio sta spenta, tornano".

Ma la cosa più sorprendente è che l'apparecchio non è sintonizzato su una stazione musicale qualsiasi, bensì su Radio Maria. "Perché è l'unica stazione dove parlano sempre - spiega ancora Luca -. Le cantilene delle preghiere non hanno un suono costante, e questa variazione tonale sembra proprio essere la chiave per tenere lontani questi animali, senza far loro del male".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->