QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
lunedì 12 novembre 2018

Uccelli venerdì 13 ottobre 2017 ore 16:27

Miss gallina, sfida per 350 coscine di pollo

Galline moroseta

Verso il via per il secondo concorso nazionale di bellezza che vedrà protagoniste soprattutto le spettacolari razze col ciuffo



TRENTO — A Trento è tutto pronto e l'aspettativa sale con fermento per la seconda edizione del concorso nazionale che dovrà eleggere Miss Gallina. Proprio così: a sfidarsi domenica 22 ottobre in una sfilata di coscine di pollo saranno oltre 350 tra i più begli esemplari allevati in Italia, con tanto di debutto tricolore per la razza Showgirl, una varietà di Moroseta dal collo nudo, e le Silkie americane che attrici come la statunitense Tori Spelling si portano a passeggio sottobraccio.

Sì perché la gallina domestica fa ormai tendenza, con celebrità come l'attrice Tiffany Tissens (Bayside School, White Collar) o la top model brasiliana Gisele Bündchen che nei loro giardini ne sfoggiano di spettacolari. Ma gli allevatori aumentano un po' ovunque anche fuori dallo star system. Le predilette? Le razze cosiddette ciuffate, polli ornamentali caratterizzati da un gran ciuffo di piume attorno alla testa e, in alcuni casi, anche da piume sulle zampe. 

Spettacolari anche i nomi delle razze: Moroseta, Padovana dal gran ciuffo, Olandese ciuffata, Appenzeller Spitzhaube, Sulmtaler, Polverara e poi appunto le debuttanti Showgirl e le Silkie americane.

Monica Nocciolini
© Riproduzione riservata



Tag