Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 02 gennaio 2018 ore 14:05

In Toscana non ci sono gatti con il chip

La denuncia di Aidaa: stenta a decollare l'anagrafe felina in Italia e soprattutto in Toscana dove non ci sono gatti microchippati



FIRENZE — Sono oltre dieci milioni i cani microchippati in Italia, stando ai dati dell'anagrafe canina nazionale, stenta a decollare l'anagrafe felina nazionale, a cui sono iscritti attraverso il microchip solo 335.791 su un totale di quasi 10 milioni di gatti.

Mentre per i cani la microchippatura con iscrizione in anagrafe è obbligo di legge, per gatti e furetti non c'è obbligo. Per questi ultimi due animaletti l'obbligo scatta per normativa Ue solo in caso di trasporto in area europea, perché serve loro il passaporto e allora solo in questo caso vanno chiamati e registrati in anagrafe anche loro.

"Crediamo - dice Lorenzo Croce presidente nazionale di Aidaa - si debba rendere entro l'anno prossimo obbligatoria la microchippatura per micio cosi come avviene per i cani di casa".

Secondo i dati contenuti nella tabella del ministero non risultano gatti microchippati in Abruzzo, Friuli, Sardegna e a sorpresa Umbria e Toscana.

Mentre a farla da padrona è la Lombardia con 130.804 gatti con il microchip che di fatto rappresentano oltre il 36% del totale, a seguire la regione Veneto con oltre 60.000 e al terzo posto troviamo l'Emilia Romagna con 55.001 gatti microchippati. Tra le regioni del Sud buon risultato per Campania (oltre 27.000 mici con chip), seguita da Puglia e Lazio la prima appena sopra i ventimila e la seconda che la tallona con oltre 19.000 gatti chippati. Male invece Basilicata, Calabria e Molise dove non si raggiungono i mille felini chippati mentre a metà classifica si piazza la Sicilia con 12.000 gatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La carcassa, trovata sulla spiaggia, è stata rimossa e portata all'Istituto zooprofilattico. Accertamenti per stabilire le cause della morte
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità

-->