Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Altri giovedì 01 dicembre 2016 ore 08:00

​Tre città toscane nella Top100 delle destinazioni

Firenze, Pisa e Siena. Basta nominarle per pensare subito all’Arno attraversato da Ponte Vecchio, a Piazza dei Miracoli illuminata dal sole e a Piazza del Campo in cui scalpitano gli zoccoli dei cavalli del Palio dell’Assunta.



TOSCANA — Non solo, la Toscana continua a confermarsi una delle regioni più amate e vincenti nel panorama del turismo italiano ed europeo. Osservando questa classifica di GoEuro riguardante le top 100 città europee più adatte a passare uno splendido weekend di vacanza. In cima alla classifica troviamo celebri destinazioni, come Barcellona, Praga e Berlino, senza dimenticare Parigi, Londra e Lisbona. Ma nella classifica trovano posto anche il capoluogo di regione toscano Firenze, 32’ posizione, Siena, 83’ posto, e Pisa, che si è inserita alla 92’ posizione. Le altre città italiane presenti nella speciale classifica sono Roma (12’), Milano (21’), Napoli (61’), Venezia (67’), Bologna (88’), Verona (93’) e Matera (97’).

La Top 100 non ha unicamente tenuto conto delle bellezze cittadine, una classifica in cui le città italiane si sarebbero probabilmente tutte affollate nelle prime posizioni, ma di diversi altri aspetti funzionali a un turismo conveniente e di qualità. Un esempio è stata l’attenzione posta alla vita notturna, pensando a un target di visitatori giovani, o il rapporto tra qualità e prezzo degli alloggi a disposizione in città. O, ancora, la convenienza di cibo e bevande e quella dei trasporti cittadini, vale a dire beni e servizi di cui un turista fa più volte uso nell’arco di una giornata.

Tra i vari aspetti, sono certamente i trasporti il punto critico delle città toscane. Al tempo stesso, Firenze si fa notare per la vita notturna, mentre Pisa e, soprattutto, Siena, hanno totalizzato un punteggio di qualità per quanto riguarda la convenienza degli alloggi grazie ai numeri di HomeToGo. Nella classifica speciale degli alloggi, infatti, Siena si afferma al 4’ posto, come prima città dell’Europa Occidentale.

Il podio dei vincitori è guidato da Barcellona, seguita subito dalla capitale ceca Praga e da quella tedesca Berlino. Quest’ultima, come prevedibile, si è anche aggiudicata il primo posto assoluto nel settore della vita notturna, in cui ha totalizzato un punteggio pieno, grazie alla vivace e variegata realtà berlinese, fatta di concerti, locali, eventi e manifestazioni di ogni tipo.

Lo studio di GoEuro, infine, ha anche stabilito quali siano le città al momento più amate dagli italiani che si muovono in Europa, scoprendo l’emergere di mete alternative come l’austriaca Salisburgo, la spagnola Valencia e la sempre più apprezzata capitale polacca, Varsavia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le continue scomparse dei mici erano un giallo, ma alla fine il bracconiere è stato ripreso dalle telecamere. Rinvenuto anche un fucile a canne mozze
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca

-->