Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
Qui News animali, Cronaca, Sport, Notizie Locali animali
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Imprese & Professioni giovedì 17 maggio 2018 ore 09:14

Foto degli animali di famiglia: qualche suggerimento

​Avere qualche bella fotografia del nostro animale domestico è un desiderio molto diffuso, soprattutto tra coloro che amano gli animali e la fotografia.



TOSCANA — Nonostante questo desiderio diffuso, nella realtà non tutti possiedono delle belle foto del loro cane, del gatto o dei pesci, per motivazioni tra le più varie. La principale deriva dal fatto che non è così semplice ottenere uno scatto perfetto da un cane giocherellone in costante movimento; oltre a questo il pelo è un soggetto insidioso, soprattutto quando è di colore scuro: la luce ne viene riflessa in modi del tutto insospettabili, soprattutto quando si fanno i primi scatti. Prendere dimestichezza con questi particolari non è così semplice.

Imparare con il tempo
Anche se la maggior parte degli animali domestici che possediamo non ci sopravvivranno, è vero però che con buona probabilità resteranno con noi per molti anni. Questo ci dà la possibilità di impratichirci con il tempo e di ottenere scatti sempre migliori con il passare degli anni. La prima regola di un fotografo consiste nel conoscere il soggetto da ritrarre, questo vale per una cena con gli amici o anche per un paesaggio, così come per gli animali da compagnia. Saper prevedere le reazioni di un animale e comunicare con lui non è cosa da tutti, ma se si tratta del nostro cane o del nostro gatto le cose si semplificano molto. Evitiamo di sperare che i primi scatti siano ottimi, ritentiamo cercando di catturare quell'espressione particolare o il momento di gioco che più ci piacerà ricordare nel corso degli anni. La pazienza è di sicuro un elemento importante, insieme con la consapevolezza del fatto che non tutti gli animali sono perfetti da ritrarre in foto. Ci sono ad esempio gatti che osservano incuriositi qualsiasi macchina fotografica che si trovino di fronte al naso, altri che non appena siete pronti a scattare vi balzeranno addosso, pensando che si tratti di una minaccia o di un nuovo gioco.

Come usare le foto
Dopo essere riusciti ad ottenere degli scatti interessanti è importante anche saperli valorizzare. Un buon modo consiste nell'affidarsi ad un servizio di stampa foto di tipo professionale, anche perché così si ha la certezza che le stampe possano sopravvivere per anni senza che i colori si modifichino in alcun modo. Sono anche disponibili interessanti prodotti, come ad esempio il classico calendario personalizzato, o la stampa su tessuto, per dare vita a quadri di un certo livello o complementi d’arredo con il nostro amico a quattro zampe. Prima di preparare le stampe è importante vagliare a fondo il materiale che si ha a disposizione, per evitare di stampare le immagini meno significative: ogni scatto ha di certo una sua dignità, comprendere quali siano piacevoli e quali invece incredibili è un’importante abilità che ogni fotografo, anche dilettante, dovrebbe possedere. Non sempre l’occhio riesce a fare questo tipo di distinzioni, soprattutto quando si tratta del nostro animale da compagnia: osserviamo le immagini con il ricordo del momento in cui sono state catturate; in questi casi meglio chiedere l’opinione altrui.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
-->